Via Quadronno, 15 - 20122 Milano
02 58300750
segreteria@marcellinequadronno.it

Secondaria Primo Grado – Didattica e Organizzazione

Una valida scelta per il futuro dei vostri ragazzi!

Quadronno è una Famiglia, non solo una Scuola. Ci piace definirci così perché da sempre abbiamo voluto creare un ambiente favorevole alla crescita integrale dei nostri alunni.

SCOPRITE DI PIÙ IN QUESTO VIDEO

Didattica & Organizzazione

La Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Marcelline Quadronno si propone di sviluppare nei ragazzi e nelle ragazze:

• Il senso dell’uomo con la sua grandezza, i suoi limiti, con la sua capacità di recupero.

• Il senso della famiglia umana con la conseguente maturità sociale.

• Il senso della storia vista come storia della libertà, del pensiero, della bellezza, dell’esplorazione dell’universo, del dialogo dell’uomo con Dio.

• Il senso della propria umanità in crescita attraverso la conoscenza del mondo interiore, lo sviluppo delle capacità, l’assimilazione dei valori cristiani fondamentali.

• Il senso della propria vita come assunzione di compiti e di ruoli nella società, intesa come collaborazione e servizio, responsabilità ed operosità.

• Il senso della scuola come luogo vivo in cui maturare concretamente le scelte della propria vita, e non solo in ambito professionale.

Attraverso i seguenti ambiti:

Accoglienza in un ambiente reso sereno dal continuo dialogo di collaborazione fra adulti e ragazzi.

Attivazione del Curricolo di Istituto.

Esperienze che offrano ai ragazzi la possibilità di esplorare particolari aspetti dell’uomo, della vita civile e sociale.

• Un programma di viaggi e visite di studio a completamento dell’attività didattica atto a svolgere dal vivo progetti interdisciplinari e pluridisciplinari.

• Un programma di attività extra – scolastiche che offrano ai ragazzi la possibilità di esprimere le proprie potenzialità espressive.

ORARIO SCOLASTICO

L’orario della Scuola Secondaria di Primo Grado è il seguente:

MattinaPomeriggio
LunedìOre 08.00 – 13.30*
MartedìOre 08.00 – 13.30*
MercoledìOre 08.00 – 13.30*
GiovedìOre 08.00 – 13.30*
VenerdìOre 08.10 – 13.30*

Legenda : * attività facoltative pomeridiane: doposcuola, nuoto (al martedì), karatè (al mercoledì), danza amatoriale e professionale con Accademia Ucraina di Balletto

All’inizio di ogni anno sarà illustrata alle famiglie la progettazione inerente ogni classe e ogni singolo insegnamento, secondo le linee del Curricolo di Istituto.

L’ingresso alle ore 8 è obbligatorio per tutte le classi.

Una delle unità orarie di 45’ sarà obbligatoria e dedicata allo studio personale e al ripasso.

I corsi di potenziamento (Latino, Greco, Matematica, Italiano, Inglese) o di recupero saranno svolti preferibilmente tra le 8:00 e le 8:45 o comunque in orario mattutino non curricolare.

Ricreazioni dalle 11:00 alle 11:15 e dalle 14:00 alle 14:30. Pranzo dalle 13:30 alle 14:00.

Attività facoltativa di Studio Assistito: 14:30 – 16:15 tutti i giorni.

L’uscita per il pranzo ai minori di 14 anni è consentita con una autorizzazione specifica dei Genitori.

MATERIEPARTIZIONE ORARIA SETTIMANALE
(UNITA’ ORARIE DI 45’)
Lettere11
Scienze matematiche6
Lingua Inglese4
Seconda lingua (Spagnolo, Francese, Tedesco)2
Tecnologia2
Musica2
Arte e immagine2
Scienze motorie e sportive2
Religione / coro scolastico2

Il Collegio dei Docenti ha deliberato unità orarie di 45’. Il recupero avviene attraverso le prime lezioni del mattino, i viaggi di istruzione, le visite di studio e le rappresentazioni musicali e teatrali pomeridiane a scuola.

Nel corso del triennio, in continuità con quanto proposto nel quinquennio della Scuola Primaria, vengono sviluppate tematiche di Educazione Civica inerenti educazione alla cittadinanza, educazione stradale, educazione ambientale, educazione alla salute, educazione alimentare, educazione all’affettività.

Queste tematiche sono sviluppate anche attraverso un modulo disciplinare annuale nell’orario curricolare di Religione, che prevede, per la nostra Scuola cattolica, due unità orarie di Religione.