Via Quadronno, 15 - 20122 Milano
02 58300750
segreteria@marcellinequadronno.it

Nido – Didattica e Organizzazione

Siete pronti a immergervi in un mondo incantato?

Nell’ambiente caldo e accogliente del nostro Nido Marcelline Quadronno,
ogni giorno scriviamo una pagina nuova nel libro delle meraviglie.
Qui, i vostri bambini non sono solo bambini;
sono esploratori, sognatori e piccoli eroi in un mondo che attende di essere scoperto.

Didattica & Organizzazione

L’Asilo Nido Marcelline Quadronno, rispondendo con la famiglia al diritto di educazione di ogni bambino, ha come finalità quella di educare i bambini in età compresa fra i 9 mesi e i 3 anni, rendendoli protagonisti del mondo che li circonda.

L’asilo nido consente l’affidamento quotidiano e continuativo dei bambini a figure diverse da quelle parentali, con specifiche competenze professionali. Costituisce un’esperienza ricca e stimolante per i bambini e le bambine che hanno l’opportunità di condividere in gruppo il gioco, le scoperte, la crescita emotiva e cognitiva e risponde al bisogno di custodia, cura e socializzazione delle famiglie.

Per ogni bambino o bambina, il Nido Marcelline Quadronno persegue sia l’acquisizione di capacità e competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico ed operativo, sia un’equilibrata maturazione e organizzazione delle competenze e delle componenti affettive, sociali, cognitive e morali della personalità di ogni individuo. 

Le finalità fondamentali del nido sono:

SVILUPPARE L’IDENTITÀ
Significa imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato.

SVILUPPARE L’AUTONOMIA
Comporta l’acquisizione della capacità di interpretare e governare il proprio corpo; partecipare alle attività nei diversi contesti; avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi; provare piacere nel fare da sé e saper chiedere aiuto; esprimere con diversi linguaggi i sentimenti e le emozioni; esplorare la realtà e comprendere le regole di vita quotidiana.

SVILUPPARE LA COMPETENZA
Significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto; descrivere la propria esperienza e tradurla in tracce personali e condivise, rievocando, narrando e rappresentando fatti significativi; sviluppare l’attitudine a fare domande, riflettere, negoziare i significati.

SVILUPPARE IL SENSO DELLA CITTADINANZA
Significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i Contrasti attraverso le regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, l’espressione del proprio riconoscimento dei diritti e dei doveri; significa porre le fondamenta di un abito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo-natura.

La determinazione di tali finalità deriva dalla visione del bambino come soggetto attivo, impegnato in un processo di continua interazione con pari, gli adulti, l’ambiente che lo circonda e la cultura.

EQUIPE EDUCATIVA

Le Educatrici del Nido Marcelline Quadronno utilizzano, adattandoli alle specifiche discipline, i seguenti metodi:

– dall’osservazione del bambino e della bambina alla formulazione di una ipotesi di lavoro personalizzata e alla sua successiva applicazione: metodo induttivo;

– da una ipotesi di lavoro generale alla sua applicazione nel particolare della situazione del bambino e della bambina: metodo deduttivo;

– fasi induttive e deduttive integrate: metodo sperimentale.

AMBIENTE

Lo spazio, accogliente, caldo, curato, orientato al gusto, è espressione della pedagogia e delle scelte educative dell’Istituto.
E’ uno spazio che parla dei bambini, del loro valore, dei loro bisogni di gioco, di movimento, di espressione, di intimità e di socialità, attraverso l’ambiente fisico, la scelta di arredamenti e oggetti volti a creare una funzionale e invitante disposizione ad essere abitato dagli stessi bambini.
Il Nido comprende due sezioni eterogenee con relativi servizi igienici, un cortile con giochi e la stanza per la nanna.
I pranzi e le merende vengono consumati nel locale mensa e preparati nella cucina interna.
Nelle sezioni gli spazi sono suddivisi in angoli: angolo morbido, angolo lettura, angolo attività, angolo cucina, angolo travestimenti, con tutto il materiale caratterizzante ogni singolo spazio. I servizi igienici sono strutturati a misura di bambino, dotati di lavabo, vasca, servizi e fasciatoi.

ORARIO della giornata

La giornata tipo al Nido Marcelline Quadronno può essere così stabilita:
Ore 8.00 – 8.30 apertura: accoglienza (attività non finalizzate)
Dalle ore 8.30 si avvia l’orario finalizzato della giornata
Ore 8.30 – 9.30: accoglienza dei bambini con ingresso scaglionato e gioco libero
Ore 9.30 piccola merenda a base di frutta
Ore 10.00 gioco strutturato e attività guidate e divise a seconda dell’età (è prevista l’alternanza e la
creatività nel proporre tali attività). 
Ore 11.00 momento dell’igiene personale e attività libera
Ore 11.35 pranzo
Ore 12-12.30 gioco libero
Ore 12.30 igiene personale e preparazione alla nanna
Ore 13 nanna o prima uscita (12.45 – 13.00)
Ore 15.00 igiene personale e merenda
Ore 15.30 igiene personale
Ore 15.45 – 16.15 seconda uscita
Dalle ore 16 alle 17.30 attività non finalizzate
Ore 16.30 – 17.30 giochi di movimento e ultime uscite