Via Quadronno, 15 - 20122 Milano
02 58300750
segreteria@marcellinequadronno.it

Infanzia – Servizi & Strutture

Servizi & Strutture

La proposta educativa delle Marcelline mira alla formazione integrale della persona; per questo l’Istituto offre una serie di attività che comprendono iniziative di formazione umana e spirituale, iniziative culturali, corsi musicali.

STRUTTURE

L’Istituto dispone di:
aula con carrello contenente 30 pc chrome con accesso ad internet, Lim su ruote, videoproiettore, postazione DVD
Aula di musica con tastiera e Lim a muro
7 aule attrezzate con lavagne interattive multimediali a parete
1 aula polifunzionale ad uso palestra
1 sala danza attrezzata
Biblioteca centrale
– Biblioteca Istituto Comprensivo
Cappella con organo a canne
Sala Medica e servizio di primo soccorso
– 2 Sale mensa
Cucina interna all’Istituto
4 Cortili per giochi e attività
L’elenco dettagliato di locali e attrezzature si trova nella parte mobile della CDS

LO SPAZIO AMBIENTE

Lo spazio, accogliente, caldo, curato, orientato al gusto, è espressione della pedagogia e delle scelte educative dell’Istituto. E’ uno spazio che parla dei bambini, del loro valore, dei loro bisogni di gioco, di movimento, di espressione, di intimità e di socialità, attraverso l’ambiente fisico, la scelta di arredamenti e oggetti volti a creare una funzionale e invitante disposizione ad essere abitato dagli stessi bambini.
La scuola dell’Infanzia comprende tre sezioni con relativi servizi igienici, un cortile con giochi e la palestra per l’attività motoria. I pranzi e le merende vengono consumati nel locale mensa e preparati nella cucina interna.
Sia la logistica che le operazioni culturali e sociali della Scuola dell’Infanzia sono svolte in ottemperanza alla normativa anti covid 19.

L’INSERIMENTO

L’inserimento per i bambini di 3 anni prevede un primo colloquio con la coordinatrice a cui seguirà l’iscrizione.
Dopo la prima settimana di inserimento le docenti tutor delle classi sono a disposizione delle Famiglie per un colloquio personale.

L’ACCOGLIENZA

E’ un momento importante e delicato perché deve rendere sereno il distacco dai genitori e piacevole l’ingresso nell’ambiente scolastico. La conversazione, il gioco libero, un gesto affettuoso possono creare le condizioni ideali.
Ecco l’importanza della puntualità, affinché il bambino possa essere accolto con le dovute attenzioni.

MENSA

Il pranzo prevede un menù, regolamentato dalla ASL della durata di quattro settimane.
E’ necessario segnalare eventuali problemi di allergie alimentari o intolleranze, presentando apposita dichiarazione medica.
In occasione di feste, per questioni igienico-sanitarie, non è consentito portare a scuola dolci o altri cibi cucinati in casa o acquistati sfusi in pasticceria.
In tali occasioni gli alimenti dovranno consistere in prodotti regolarmente confezionati.

PRE E POST SCUOLA

Per rispondere al meglio alle necessità delle famiglie, offriamo la possibilità di un tempo pre-scuola dalle 8.00 alle 8.30. Il servizio post-scuola è a pagamento, dalle 16.00 alle 17.00.

SERVIZIO PSICO-PEDAGOGICO

SPORTELLO DI ASCOLTO
Dall’anno scolastico 2021/2022, anche il nostro Istituto desidera essere promotore di supporto psicologico rivolto ai nostri studenti, ai docenti, ai tutor, al personale scolastico oltre che alle famiglie.
La proposta di uno sportello di ascolto vuole rappresentare un’interessante opportunità per la nostra comunità scolastica e la figura della psicologa che lo condurrà potrà costituire una risorsa aggiuntiva per “rendere anche la nostra scuola una Scuola che promuove salute”.
Inoltre il supporto psicologico può assumere particolare rilevanza se coniugato con le idee di un approccio globale così attento alle dimensioni bio-psico-sociali della salute e al ruolo educativo e sociale che ha la scuola. Anche le principali evidenze scientifiche internazionali lo attestano.
L’Istituto di Cultura e Lingue Marcelline di via Quadronno 15 a Milano, da sempre attento al benessere fisico, psicologico e spirituale dei propri alunni e delle proprie alunne è particolarmente sensibile al sostegno psicologico che può essere offerto dalle preziose risorse interne della Scuola.
Il progetto vuole essere una proposta di consulenza psicologica finalizzata al benessere psicofisico, al sostegno della crescita e della maturazione personali, al sostegno emotivo, affettivo e alla ricerca di equilibrio nei rapporti con i compagni, con i docenti ed i genitori, al superamento di difficoltà di apprendimento.
Si pone come possibilità di confronto nei momenti di necessità per avere supporto e affrontare i cambiamenti tipici della pre-adolescenza e adolescenza con lo scopo di prevenire eventuali disagi e di incrementare il benessere psicofisico.

SERVIZIO DI MEDICINA SCOLASTICA

L’Istituto Marcelline da sempre fornisce un Servizio di Medicina Scolastica a tutti gli alunni iscritti.
Il Medico Scolastico attualmente in carica presta la sua opera presso l’Istituto da più di 20 anni ed è sempre rintracciabile via mail al seguente indirizzo:
medico@marcellinequadronno.it

Funzioni del Medico Scolastico
• Raccolta dei dati sanitari degli alunni mediante invio alle famiglie a inizio anno di un Questionario Anamnestico, che viene compilato, firmato e restituito via mail o in forma cartacea, allo scopo di ottenere informazioni sullo stato di salute dell’alunno.
• Raccolta e controllo dei certificati vaccinali
• Supporto alle famiglie per l’inserimento nella comunità scolastica di alunni con problematiche sanitarie di qualsiasi natura
• Gestione delle richieste di somministrazione di farmaci in orario scolastico per patologie croniche (es. asma) e in casi eccezionali per patologie acute
• Gestione delle richieste di diete “speciali” per alunni con patologie croniche (es. celiachia) o intercorrenti che necessitano di modifiche del menù classico fornito dalla mensa scolastica. Le richieste sia per la somministrazione dei farmaci a scuola sia per le diete “speciali” devono essere inviate al Preside di riferimento e al Medico Scolastico, corredati da certificato medico comprovante la necessità della richiesta stessa.
• Sorveglianza sanitaria e corretta applicazione dei Protocolli anti-COVID-19 in stretta collaborazione con i Referenti COVID
• Formazione del personale scolastico, delle famiglie e degli alunni con interventi mirati.

Scarica l’allegato di interesse di cui al punto 1:

Questionario anamnestico per i nuovi iscritti (di età 9 mesi-5 anni)

Questionario anamnestico per i nuovi iscritti della Primaria e della Secondaria di I e II grado

Questionario anamnestico per tutti gli allievi già iscritti – Aggiornamento 2021-22

Nota importante del Medico Scolastico

FORMAZIONE CRISTIANA

L’Istituto propone agli studenti che lo desiderano:
– itinerari di iniziazione e di approfondimento della fede
– itinerari per la formazione di una “persona evangelica”
– itinerari per la formazione carismatica (i Fondatori, le Marcelline, la Casa di Quadronno)
– itinerari di formazione ed esperienze di solidarietà e sobrietà

ACCOMPAGNAMENTO AI SACRAMENTI
In accordo con l’itinerario catechistico-educativo della diocesi, proponiamo agli alunni dell’Accademia Ucraina di Balletto, iscritti alla scuola secondaria di primo grado, provenienti da varie parti di Italia e impegnati per molte ore pomeridiane nell’attività professionale della danza classica, la possibilità, su richiesta dei ragazzi stessi e della Famiglia, di ricevere a cura dell’Istituto una preparazione specifica per il sacramento della Cresima, che sarà amministrato presso la Parrocchia di origine.

GIORNATE DI RIFLESSIONE E SPIRITUALITÀ
Sono giornate, o porzioni di esse, nelle quali si sospende la normale attività scolastica per dare spazio alla vita dello spirito attraverso momenti di riflessione e di condivisione. Le proposte si adeguano, naturalmente, al grado di maturità e all’evoluzione propria delle diverse età e delle diverse classi, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di I grado.

CELEBRAZIONI
Nel desiderio di una formazione alla vita cristiana il più possibile completa, la scuola offre la possibilità di:
– celebrare una preghiera/riflessione comunitaria, nei tempi forti, prima dell’inizio delle lezioni (per tutti i Corsi del Comprensivo)
– celebrare l’Eucarestia con tutta la comunità educante, all’inizio dell’anno scolastico, prima dell’inizio delle vacanze di Natale e di Pasqua e alla fine dell’anno scolastico
– celebrare la Riconciliazione: viene data la possibilità ai ragazzi di accostarsi al sacramento della penitenza e, per chi lo desidera, di iniziare un cammino di direzione spirituale.