Via Quadronno, 15 - 20122 Milano
02 58300750
segreteria@marcellinequadronno.it

Infanzia – Iscrizioni

Iscrizioni

CONDIZIONI GENERALI DI AMMISSIONE

L’Istituto Marcelline Quadronno è scuola pubblica paritaria e pertanto sono vigenti le condizioni di ammissione ai corsi validi per ogni scuola italiana.
Scuola dell’Infanzia
Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2022 il terzo anno di età. Possono, altresì, essere iscritti i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2022 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2023.
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2022.
Si ricorda che, ai sensi della legge 119/17, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3 bis, comma 5, del DL 73/ 2017, convertito con modificazioni dalla l. 119/ 2017.

INFORMAZIONI GENERALI PER L’ISCRIZIONE

L’Istituto Marcelline, scuola pubblica paritaria, si differenzia dalle scuole pubbliche statali perché Scuola Cattolica con un preciso progetto educativo che è necessario conoscere ed accogliere.
La disciplina di Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) è parte integrante del curricolo di tutti i Corsi.
Per questa ragione, prima dell’iscrizione, è necessario che i genitori incontrino personalmente presidi o docenti per conoscere e sottoscrivere l’offerta didattica e formativa presente nei vari Corsi.
A questo scopo sono predisposte giornate informative (open day – info day) in cui è possibile incontrare presidi e docenti (anche su piattaforma digitale) per una conoscenza reciproca o richiedere un appuntamento telefonando al numero 0258300750 oppure inviando una mail alla presidenza desiderata:
Istituto Comprensivo (Scuola Infanzia, Primaria, Sec. di I gr.):
comprensivo@marcellinequadronno.it.
Solo in seguito all’accettazione del Progetto Educativo è possibile procedere all’iscrizione.
Inoltre, gli alunni che desiderano frequentare la Scuola Ucraina di Balletto AUB o altre scuole professionali di attività artistiche e sportive, convenzionate con l’Istituto Marcelline, dovranno aver superato l’audizione prevista dalle stesse.
Ricordiamo inoltre che, benché definita scuola pubblica secondo la Legge 62/2000, la Scuola paritaria non gode del sostegno economico dello Stato, né ai Genitori, contribuenti all’erario statale anche per le spese scolastiche, è riconosciuta la libertà di scelta educativa prevista dalla Costituzione Italiana.
Per questa ragione si richiede alle famiglie un contributo economico a parziale copertura dei costi della scuola.

CONTRIBUTI ECONOMICI

I contributi riguardanti la frequenza presso l’Istituto Marcelline sono presenti nel modulo di iscrizione allegato alla voce “contratto”.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

A seguito del colloquio conoscitivo e informativo, per formalizzare le iscrizioni online alla Scuola dell’Infanzia è necessario:
• SCARICARE, in fondo a questa pagina, il “modulo di iscrizione” relativo al Corso Scuola dell’Infanzia.
• Effettuare il versamento della quota di iscrizione con POS o bonifico:
INTESA SAN PAOLO filiale Terzo Settore, p.za Paolo Ferrari, 10 – 20121 Milano
IBAN IT07 R030 6909 6061 0000 0018511
Beneficiario: Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline
Causale: nome e cognome dello studente e motivo del versamento
•Consegnare il modulo compilato e la ricevuta del bonifico secondo le indicazioni scritte nella Domanda di Iscrizione (personalmente o per mail).

ALLEGATI

Modulo di Iscrizione a.s. 22-23 Scuola dell’Infanzia (PDF)