Via Quadronno, 15 - 20122 Milano
02 58300750
segreteria@marcellinequadronno.it

Liceo Linguistico – Servizi

Servizi

OLTRE LA SCUOLA

La proposta educativa delle Marcelline mira alla formazione integrale della persona; per questo l’Istituto offre una serie di attività che comprendono iniziative di formazione umana e spirituale.

STRUTTURE

L’Istituto dispone di:
– aula con carrello contenente 30 pc con accesso ad internet, Lim su ruote, videoproiettore, postazione DVD
TV digitale/LIM nelle classi della Primaria
7 aule attrezzate con lavagne interattive multimediali a parete
1 aula polifunzionale ad uso palestra
1 sala danza attrezzata
Biblioteca centrale
Biblioteca Istituto Comprensivo
Cappella con organo a canne
Sala Medica e servizio di primo soccorso
2 Sale mensa
Cucina interna all’Istituto
4 Cortili per giochi e attività
L’elenco dettagliato di locali e attrezzature si trova nella parte mobile della CDS

SERVIZIO PSICO-PEDAGOGICO

SPORTELLO DI ASCOLTO
Dall’anno scolastico 2021/2022, anche il nostro Istituto desidera essere promotore di supporto psicologico rivolto ai nostri studenti, ai docenti, ai tutor, al personale scolastico oltre che alle famiglie.
La proposta di uno sportello di ascolto vuole rappresentare un’interessante opportunità per la nostra comunità scolastica e la figura della psicologa che lo condurrà potrà costituire una risorsa aggiuntiva per “rendere anche la nostra scuola una Scuola che promuove salute”.
Inoltre il supporto psicologico può assumere particolare rilevanza se coniugato con le idee di un approccio globale così attento alle dimensioni bio-psico-sociali della salute e al ruolo educativo e sociale che ha la scuola. Anche le principali evidenze scientifiche internazionali lo attestano.
L’Istituto di Cultura e Lingue Marcelline di via Quadronno 15 a Milano, da sempre attento al benessere fisico, psicologico e spirituale dei propri alunni e delle proprie alunne è particolarmente sensibile al sostegno psicologico che può essere offerto dalle preziose risorse interne della Scuola.
Il progetto vuole essere una proposta di consulenza psicologica finalizzata al benessere psicofisico, al sostegno della crescita e della maturazione personali, al sostegno emotivo, affettivo e alla ricerca di equilibrio nei rapporti con i compagni, con i docenti ed i genitori, al superamento di difficoltà di apprendimento.
Si pone come possibilità di confronto nei momenti di necessità per avere supporto e affrontare i cambiamenti tipici della pre-adolescenza e adolescenza con lo scopo di prevenire eventuali disagi e di incrementare il benessere psicofisico.

SERVIZIO DI MEDICINA SCOLASTICA

L’Istituto Marcelline da sempre fornisce un Servizio di Medicina Scolastica a tutti gli alunni iscritti.
Il Medico Scolastico attualmente in carica presta la sua opera presso l’Istituto da più di 20 anni ed è sempre rintracciabile via mail al seguente indirizzo:
medico@marcellinequadronno.it

Funzioni del Medico Scolastico
• Raccolta dei dati sanitari degli alunni mediante invio alle famiglie a inizio anno di un Questionario Anamnestico, che viene compilato, firmato e restituito via mail o in forma cartacea, allo scopo di ottenere informazioni sullo stato di salute dell’alunno
• Raccolta e controllo dei certificati vaccinali
• Supporto alle famiglie per l’inserimento nella comunità scolastica di alunni con problematiche sanitarie di qualsiasi natura
• Gestione delle richieste di somministrazione di farmaci in orario scolastico per patologie croniche (es. asma) e in casi eccezionali per patologie acute
• Gestione delle richieste di diete “speciali” per alunni con patologie croniche (es. celiachia) o intercorrenti che necessitano di modifiche del menù classico fornito dalla mensa scolastica. Le richieste sia per la somministrazione dei farmaci a scuola sia per le diete “speciali” devono essere inviate al Preside di riferimento e al Medico Scolastico, corredati da certificato medico comprovante la necessità della richiesta stessa.
•Sorveglianza sanitaria e corretta applicazione dei Protocolli anti-COVID-19 in stretta collaborazione con i Referenti COVID
• Formazione del personale scolastico, delle famiglie e degli alunni con interventi mirati.

Scarica l’allegato di interesse di cui al punto 1:

Questionario anamnestico per i nuovi iscritti (di età 9 mesi-5 anni)

Questionario anamnestico per i nuovi iscritti della Primaria e della Secondaria di I e II grado

Questionario anamnestico per tutti gli allievi già iscritti – Aggiornamento 2021-22

Nota importante del Medico Scolastico

FORMAZIONE CRISTIANA

L’Istituto Marcelline Quadronno propone agli studenti e alle famiglie che lo desiderano:
– esperienze di ricerca e di approfondimento della fede cristiana
– occasioni di riflessione e condivisione
– momenti di preghiera insieme nei tempi forti dell’anno
accostamento ai sacramenti della Riconciliazione e dell’Eucaristia.