Via Quadronno, 15 - 20122 Milano
02 58300750
segreteria@marcellinequadronno.it

Paolo Pedretti conquista il podio nella sua categoria nella regata Memorial Angela Lupi.

Paolo Pedretti conquista il podio nella sua categoria nella regata Memorial Angela Lupi.

Siamo molto felici di condividere un importante traguardo raggiunto dal nostro alunno della classe 3^ Secondaria, Paolo Pedretti

Domenica 28 Novembre, Paolo vince una coppa importante in occasione del Memorial Angela Lupi organizzato da Varazze Club Nautico.

Per voi pubblichiamo una bellissima intervista che ci ha rilasciato:

Come è nata in te la passione per la vela?

P: sono cresciuto sul lago…e vedevo molte barche che mi affascinavano. Inoltre ho da sempre una passione per i motori e la velocità, ma non potendo avere e guidare un’auto da piccolo (avevo 7 anni quando ho iniziato), ho deciso di provare a condurre una barca. 
Ho sentito immediatamente il senso di libertà e il contatto con la natura.

– Quali sono stati per te i momenti più belli del tuo percorso sportivo nella vela fino ad oggi? 

P: i momenti più belli sono stati: la mia prima regata, la prima volta che ho regatato nel mare, il mio primo campionato nazionale e le mie vittorie

– ti sei mai trovato in difficoltà? Hai mai avuto paura?

P: Si…in un giorno di pioggia, qualche anno fa, a febbraio, davanti al golfo di Varazze, durante un allenamento il tempo è peggiorato e l’allenatore ha fatto rientrare la squadra. Io ero in fondo e non riuscivo più a ritornare in porto a causa del forte vento, fino a quando il mio allenatore è tornato per aiutarmi a rientrare.

– che cosa consiglieresti ad un bambino o ad un ragazzo/a che vuole iniziare questa bella pratica sportiva?

P: consiglierei di non abbattersi se all’inizio tutto sembra impossibile. Con impegno, sacrificio e passione le fatiche si trasformeranno presto in gioie e divertimento, e ad un certo punto la sensazione sarà quella di essere più veloci delle onde…
Bisogna sviluppare molta pazienza perché il vento non sempre arriva, o spesso arriva troppo forte…