Via Quadronno, 15 - 20122 Milano
02 58300750
segreteria@marcellinequadronno.it

“Cosa possiamo fare adesso?”

“Cosa possiamo fare adesso?”

Condividiamo questa newsletter di suor Anna Monia. 

Gent.mi tutti,

Cosa possiamo fare adesso?” E’ la domanda che in questi giorni mi sento rivolgere da tantissimi cittadini, esperti e persone comuni. La risposta è sempre la stessa: “Non dobbiamo fare più niente, adesso tocca alla politica”.

Ora occorre in Senato (già nella settimana appena iniziata) che la maggioranza numerica voti SI all’emendamento principe “detrazione rette secondo i costi standard”.

03.05.2020 da FORMICHE: Pensateci bene. Siate indipendenti. Non guardate al domani, ma al dopo domani. Pertanto, senza mezzi termini, noi cittadini dobbiamo aspettarci che nelle aule parlamentari – nei prossimi giorni – si votino a maggioranza numerica gli unici emendamenti che possano dare speranza all’Italia.

L’emendamento principe per non incorrere nel rischio di: 1) sentirci rimproverare che la scuola paritaria vuole soldi; quest’ultima ha ampiamente chiarito che non vuole soldi per sè ma chiede sia aiutata la famiglia e salvata la scuola pubblica (link); 2) farci dare l’ennesima elemosina che ci toglie anche la dignità di morire a testa alta; la concessione del contributo deve essere indirizzata allo sconto delle rette, perché il diritto è in capo alla famiglia: nessun politico si senta legittimato a confondere le acque; (clicca qui per leggere)

Tutto questo ha il solo fine di sostenere realmente i genitori italiani, gli studenti (8.466.064 gli studenti delle 40.749 scuole pubbliche statali e 12.564 paritarie), i docenti del sistema scolastico integrato, in una parola, i cittadini, come dichiarato dalle associazioni e dalle varie componenti politiche.  Quanto richiesto non è utopia, non è irrazionale, al contrario è pienamente supportato dai migliori studi economici. (link)

«Per risolvere il problema finanziario odierno, poichè secondo le regole tributarie ordinarie le famiglie pagano oggi e possono detrarre solo un anno dopo, è necessario consentire una detrazione a valere sul periodo di imposta di esborso, mediante un atto notorio o un’autodichiarazione che attesti l’avvenuto pagamento. Per evidenti motivi di equità, occorre seguire adeguate regole di proporzionalità, per cui la detrazione scende all’aumentare dell’indicatore ISEE familiare e sale al crescere del numero di figli. A meno di non pensare a un sistema più moderno: un bonus da spendere per la scuola paritaria, di importo pari al costo standard per studente, calcolato secondo criteri di efficienza e sostenibilità.» – (Cfr Studio del Cesen – Centro studi sugli enti ecclesiastici – Università Cattolica del Sacro Cuore, di Andrea Perrone, Marco Miccinesi, Marco Allena e Marco Grumo, pubblicato su Il Sole 24Ore 01.05.2020) (clicca qui)

–        05.05.2020 Con l’Istituto Bruno Leoni (che ne ha curato la stesura, la revisione e la supervisione), abbiamo pubblicato il PAPER –  FOCUS “Proposta: una scuola per tutti” di C. Amenta – A.M. Alfieri. Un testo elaborato con metodo e tecnica di grande valore scientifico in merito alla questione:

o   detrazione retta pagata per le famiglie in tempi di Covid-19;

o    un aiuto alle famiglie che salva la scuola pubblica.

Lo consegniamo alla classe politica impegnata – in questi giorni – nella discussione degli emendamenti al Decreto Scuola, e all’opinione pubblica augurandoci di fare gradita.  (Il testo esclusivo del Paper)

–        02 Maggio 2020 da TECNICA DELLA SCUOLA: Scuole paritarie, Drago (M5S): aiutarle in questo momento di grande difficoltà” (clicca qui)

Università Cattolica di Milano – Terzo Settore, “Come sostenere docenti, famiglie e pluralismo educativo. Il futuro della Scuola (anche paritaria)” Diversi gli interrogativi sulla questione delle Scuole. Il Decreto firmato nella serata del 26 aprile 2020 conferma la sospensione dei servizi educativi e delle attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado. Inoltre, istruisce i dirigenti scolastici ad attivare, «per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità» Quando potranno riaprire gli istituti scolastici e a quali condizioni?

Suggerisco la lettura dei documenti, compreso lo studio di Deloit sul costo allievo scuola statale e la visione del Video di Approfondimento (clicca qui).

APPUNTAMENTI – CALENDARIO (link)

Continuano i nostri convegni di riflessione, le tavole rotonde in diretta FB che risultano forse più accessibili e quindi molto seguiti. Vi invito a visitare il calendario per le prossime dirette promosse da Anaps che in modo generoso vede i docenti IRC della scuola statale a favore della libertà di scelta educativa dei genitori e del pluralismo educativo. Sono grata alla direzione Anaps per aver promosso questi confronti cosi trasversali e che vedono i rappresentanti del CDX (FI-Lega-Fdi-UDC) del PD-Italia Viva e anche 5 Stelle confrontarsi e sostenere questi temi. Era impensabile, ma forse sono proprio le emergenze che riportano alla luce i nostri fondamentali (link).

Gentilissimi tutti, sono sinceramente riconoscente e commossa della vostra fiducia … ora noi possiamo e dobbiamo esserci facendo rumore.

Grata della condivisione – se vorrete – della presente con i genitori, i docenti, gli amici.

Andiamo avanti con coraggio.

Un caro saluto. sr. Anna Monia