๐โจ ๐๐ง ๐ง๐ฎ๐จ๐ฏ๐จ ๐ฌ๐ข๐ฆ๐๐จ๐ฅ๐จ ๐ฉ๐๐ซ ๐ฅ๐ ๐๐จ๐ฆ๐๐๐ซ๐๐ข๐: ๐ช๐ฎ๐๐ง๐๐จ ๐ฅ๐ ๐ฌ๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐ ๐ข๐ง๐๐จ๐ง๐ญ๐ซ๐ ๐ฅโ๐ข๐ฆ๐ฆ๐๐ ๐ข๐ง๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐!

๐ Archivio Regionale della Lombardia
๐ฉโ๐ซ Classi 1^ e 2^ Secondaria di Primo Grado
Ci sono esperienze che lasciano il segno, che accendono la curiositร e fanno sentire i ragazzi parte della storia. Perchรฉ la storia non รจ solo passato: รจ un racconto che continua, unโereditร che si trasforma.
E cosรฌ, durante la visita allโArchivio Regionale della Lombardia, gli studenti delle classi 1^ e 2^ della Secondaria di Primo Grado hanno affrontato una sfida speciale: immaginare un nuovo simbolo per la Regione Lombardia.
๐ Dallo stemma alla creativitร :
Dopo aver scoperto la storia e il significato dello stemma lombardo, i ragazzi hanno dovuto creare un nuovo simbolo che rappresentasse tre concetti fondamentali:
โ
Storia, perchรฉ ogni identitร si radica nelle proprie origini
โ
Popolaritร , perchรฉ un simbolo deve parlare a tutti
โ
Attualitร , perchรฉ la Lombardia di oggi รจ in continua evoluzione
Ma il vero privilegio รจ arrivato dopo: un permesso speciale ha aperto le porte di un luogo normalmente inaccessibile. I ragazzi hanno potuto scendere negli archivi sotterranei, dove sono custoditi i decreti della Giunta Regionale dal 1970 ad oggi. ๐๐
๐ก Unโesperienza che ha unito passato e futuro, tra conoscenza, creativitร e scoperta. A Marcelline Quadronno, crediamo in unโeducazione che non si limita ai banchi di scuola, ma che porta i ragazzi dentro la storia, dentro la realtร , facendoli diventare protagonisti del sapere. ๐