πππππππ ππ ππ‘π’πππ ππ ππππππ β πππππ ππ π΄ππ‘ππ π‘π, ππππ‘π π ππππ‘π π§³π

Per le classi 3Βͺ, 4Βͺ e 5Βͺ Primaria dellβIstituto Marcelline Quadronno, Γ¨ stato molto piΓΉ di un semplice viaggio. Γ stata unβesperienza di apprendimento autentico, fatta di emozioni, scoperte e tanta bellezza. πΏπ
π Prima della partenza, ogni bambina e ogni bambino ha creato un diario di bordo personalizzato, ricco di ritagli, approfondimenti, disegni e appunti, che ha poi accompagnato il gruppo lungo tutto lβitinerario.
Quel diario si Γ¨ trasformato giorno dopo giorno: qualcuno ha disegnato la Cascata delle Marmore, qualcuno ha scritto poesie ispirate ai paesaggi, qualcun altro ha incollato le carte dei cioccolatini Perugina come piccoli tesori golosi di memoria. π«π¨
π° Hanno camminato tra le pietre rosa di Spello, si sono lasciati affascinare dai racconti di Assisi, hanno esplorato le radici della terra umbra nella Foresta Fossile di Dunarobba, e si sono meravigliati davanti allβimponenza della Cascata delle Marmore.
π« A Perugia, cittΓ ricca di storia e arte, i bambini hanno scoperto meraviglie etrusche, vicoli medievali e affacci panoramici incantevoli. Ma la vera dolcezza Γ¨ arrivata alla Casa del Cioccolato Perugina, dove hanno scoperto come nasce un Bacio, tra profumi intensi e curiositΓ storiche. Unβesperienza multisensoriale che ha acceso occhi, papille e sorrisi. β€οΈ
π E poi cβΓ¨ stato il Lago Trasimeno, con la sua luce delicata e il tempo che sembra fermarsi sullβacqua. Da lΓ¬, un traghetto li ha condotti allβIsola Maggiore, dove tutto parla di passato e poesia: il borgo dei pescatori, le antiche chiese, le leggende di San Francesco. Hanno passeggiato, osservato, ascoltatoβ¦ e anche giocato, con una caccia al tesoro finale che ha fatto brillare ogni sguardo. πΆβ¨
π Un modo innovativo e coinvolgente di imparare, dove ogni tappa ha avuto il sapore di unβavventura vissuta insieme, ma anche di una crescita personale. Le maestre? Felicissime, insieme ai loro alunni, di aver vissuto un viaggio cosΓ¬ speciale. π