Torna indietro

"Il diritto di apprendere. Nuove linee di investimento per un sistema integrato"

E’ uscito il 27 ottobre scorso in tutte le librerie d’Italia il saggio "Il diritto di apprendere. Nuove linee di investimento per un sistema integrato", di Anna Monia Alfieri, Marco Grumo e Maria Chiara Parola, con la prefazione del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca Stefania Giannini, edito dalla casa editrice Giappichelli.

"Per fare un passo avanti decisivo, di civiltà e di diritto, si propone di introdurre il criterio del costo standard per allievo nell’unico Sistema Nazionale di Istruzione, nel quale vivano, collaborino e competano, sulla frontiera della qualità educante, scuole statali e scuole paritarie, entrambe riconosciute come istituzioni pubbliche al servizio della persona."

L’obiettivo primo di questa pubblicazione è pertanto la formulazione di una proposta innovativa per l’attuazione del diritto alla libertà di scelta educativa. Tema centrale in Italia, paese in cui a distanza di quindici anni dalla legge n. 62/2000, che ha definito il Servizio Nazionale di Istruzione costituito dalla scuola pubblica statale e paritaria, la famiglia non ha ancora il pieno esercizio della libertà di scelta in un reale pluralismo educativo.

"Il lettore attraverso questo scritto avrà modo di confrontarsi con un ampio apparato di dati incontrovertibili e di tabelle riassuntive che mostrano come, allo stato attuale dei fatti, semplicemente iscrivendo a bilancio tutte le spese prevedibili dell’attività scolastica e gestendole in un quadro unitario e rigoroso in ordine agli sprechi, è possibile riequilibrare i costi – senza mai cedere sulla qualità del servizio – per consentire il riconoscimento della libertà di scelta educativa della famiglia parallelamente ad un sensibile risparmio per le casse dello Stato, elemento non trascurabile, in epoca di spending review."

Per maggiori informazioni, visita il sito Fidae Lombardia.





Istituto
Varie

Condividi questo articolo:

img11

Il Metodo Educativo

Scopri di più

img11

Gallery

Scopri di più

img11

Progetto Arte Formazione Cultura

Scopri di più

img11

Residenza Universitaria

Scopri di più