Torna indietro

Inaugurazione a.s. 2015 / 2016

Lunedì 28 settembre 2015  un gruppo di allievi, in rappresentanza  dell’Accademia Ucraina di Balletto e del Liceo linguistico pomeridiano paritario Marcelline Quadronno, hanno partecipato alla Cerimonia di Inaugurazione dell’anno scolastico presentando un “pezzo” classico di altissima qualità artistica. 

L’evento, alla presenza del presidente Mattarella e del Ministro Giannini, è stato trasmesso in diretta su Rai Uno e si è tenuto a Napoli, presso il Cortile dell’Istituto Professionale Industriale e Artigianato Sannino – Petriccione del quartiere Ponticelli.  A partire da quest'anno la manifestazione diverrà itinerante, nell’intenzione di avvicinare le Istituzioni al mondo concreto e vivo della scuola, nei suoi diversi indirizzi e nelle sue realtà territoriali.

Intento degli organizzatori è stato quello di premiare i progetti e le eccellenze emerse nei diversi ambiti. Nella lettera di invito indirizzata all’Istituto Marcelline si legge: “La manifestazione (…) vuole richiamare l’attenzione anche sulle opportunità che le scuole italiane offrono agli alunni dando loro maggiori opportunità di studio e formazione civica attraverso l’arte, la musica, lo sport, la danza e la recitazione”.

Si comprende così l’apprezzamento del Ministero per il progetto Arte Formazione Cultura di Marcelline e Accademia Ucraina di Balletto che si propongono di coniugare l’eccellenza dell’arte – in questo caso la danza classica - con quella della cultura, per favorire la piena formazione della persona.




Accademia
Varie

Condividi questo articolo:

img11

Il Metodo Educativo

Scopri di più

img11

Gallery

Scopri di più

img11

Progetto Arte Formazione Cultura

Scopri di più

img11

Residenza Universitaria

Scopri di più

"Le nostre strutture sono completamente adeguate alla normativa di sicurezza vigente"


"(…)Battaglia per la libertà di scelta educativa"