Torna indietro

Inaugurazione a.s. 2015 / 2016

Lunedì 28 settembre 2015  un gruppo di allievi, in rappresentanza  dell’Accademia Ucraina di Balletto e del Liceo linguistico pomeridiano paritario Marcelline Quadronno, hanno partecipato alla Cerimonia di Inaugurazione dell’anno scolastico presentando un “pezzo” classico di altissima qualità artistica. 

L’evento, alla presenza del presidente Mattarella e del Ministro Giannini, è stato trasmesso in diretta su Rai Uno e si è tenuto a Napoli, presso il Cortile dell’Istituto Professionale Industriale e Artigianato Sannino – Petriccione del quartiere Ponticelli.  A partire da quest'anno la manifestazione diverrà itinerante, nell’intenzione di avvicinare le Istituzioni al mondo concreto e vivo della scuola, nei suoi diversi indirizzi e nelle sue realtà territoriali.

Intento degli organizzatori è stato quello di premiare i progetti e le eccellenze emerse nei diversi ambiti. Nella lettera di invito indirizzata all’Istituto Marcelline si legge: “La manifestazione (…) vuole richiamare l’attenzione anche sulle opportunità che le scuole italiane offrono agli alunni dando loro maggiori opportunità di studio e formazione civica attraverso l’arte, la musica, lo sport, la danza e la recitazione”.

Si comprende così l’apprezzamento del Ministero per il progetto Arte Formazione Cultura di Marcelline e Accademia Ucraina di Balletto che si propongono di coniugare l’eccellenza dell’arte – in questo caso la danza classica - con quella della cultura, per favorire la piena formazione della persona.




Accademia
Varie

Condividi questo articolo:

img11

Il Metodo Educativo

Scopri di più

img11

Gallery

Scopri di più

img11

Progetto Arte Formazione Cultura

Scopri di più

img11

Residenza Universitaria

Scopri di più