Didattica & Organizzazione

Al fine di favorire l’accesso allo studio liceale linguistico degli allievi dell’AUB e di altre Accademie professionali di danza presenti nel territorio milanese, dall’a.s. 2008-09 è stato istituito un corso in orario pomeridiano (dal lunedì al venerdì dalle ore 14.40 alle ore 19.35 + un sabato mattina al mese) con eventuale completamento del monte ore settimanale in alcune ore del mattino.

A partire dal quarto anno di danza gli allievi possono accedere alla classe prima del Liceo linguistico. L’utenza è aperta anche a sportivi di alto livello agonistico che per gli orari di allenamento possano frequentare la scuola solo nelle ore pomeridiane: in tali casi la scuola stipula una convenzione con le Società sportive coinvolte analoga a quella con le Accademie coreutiche e inserisce i tempi di gara negli stage-tirocini formativi.

Il Liceo Linguistico pomeridiano dell’Istituto Marcelline Quadronno si propone i seguenti obiettivi:

  • conoscenza di tre lingue straniere
  • formazione di una solida cultura umanistica
  • sviluppo di competenze comunicative
  • integrazione nel progetto formativo linguistico di abilità e competenze artistiche ed espressive coreutiche/atletiche acquisite presso le Accademie di danza/società sportive

Tramite le seguenti strategie didattiche:

  • utilizzo di laboratori e strumenti multimediali
  • stage-tirocini di danza
  • utilizzo delle strutture dell'Accademia Ucraina di Balletto
  • costruzione di percorsi interdisciplinari

Piano orario

I II III IV V
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 5 4 4 4
LINGUA E CULTURA LATINA 3 2 - - -
LINGUA E CULTURA INGLESE 4 4 5 4 5
LINGUA E CULTURA FRANCESE 4 4 4 5 5
LINGUA E CULTURA SPAGNOLA/TEDESCA 4 4 4 4 3
STORIA E GEOGRAFIA
(+ Cittadinanza e Costituzione)
3 3 - - -
STORIA DELL’ARTE 1 1 1 1 2
FILOSOFIA - - 2 2 2
MATEMATICA
(+ info 1° biennio)
3 3 2 2 2
SCIENZE NATURALI
(Chimica, Biologia, Scienze della terra)
2 2 2 2 2
STORIA DELL’ARTE 1 1 1 1 1
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 1 1 1 1 1
IRC 1 1 1 1 1
TOT 30 30 30 30 30
*geografia e informatica solo nel primo biennio

Competenze in uscita

  • buona padronanza di due lingue straniere e discreta della terza
  • capacità di confrontare diverse culture del passato e del presente
  • capacità di gestire una cultura interdisciplinare
  • gestione di strumenti multimediali ai fini di ricerca, documentazione e comunicazione

Orientamento post-diploma

  • accesso a tutte le facoltà
  • accesso a specializzazioni in ambito linguistico (traduttori e interpreti, corrispondenti)
  • accesso al mondo del lavoro

img11

Il Metodo Educativo

Scopri di più

img11

Gallery

Scopri di più

img11

Progetto Arte Formazione Cultura

Scopri di più

img11

Residenza Universitaria

Scopri di più