Didattica & Organizzazione

Al fine di favorire l’accesso allo studio liceale linguistico degli allievi dell’AUB e di altre Accademie professionali di danza presenti nel territorio milanese, dall’a.s. 2008-09 è stato istituito un corso in orario pomeridiano (dal lunedì al venerdì + un sabato mattina al mese) con eventuale completamento del monte ore settimanale in alcune ore del mattino.

A partire dal quarto anno di danza gli allievi possono accedere alla classe prima del Liceo linguistico. L’utenza è aperta anche a sportivi di alto livello agonistico che per gli orari di allenamento possano frequentare la scuola solo nelle ore pomeridiane: in tali casi la scuola stipula una convenzione con le Società sportive coinvolte analoga a quella con le Accademie coreutiche e inserisce i tempi di gara negli stage-tirocini formativi.

Il Liceo Linguistico pomeridiano dell’Istituto Marcelline Quadronno si propone i seguenti obiettivi:

  • conoscenza di tre lingue straniere
  • formazione di una solida cultura umanistica
  • sviluppo di competenze comunicative
  • integrazione nel progetto formativo linguistico di abilità e competenze artistiche ed espressive coreutiche/atletiche acquisite presso le Accademie di danza/società sportive

Tramite le seguenti strategie didattiche:

  • utilizzo di strumenti multimediali
  • utilizzo delle strutture di AUB, Accademie e società sportive
  • visite storico-artistiche in città
  • costruzione di percorsi interdisciplinari, CLIL e microCLIL (CLIL: Content and Language Integrated Learning: trattazione in lingua straniera di discipline non linguistiche)

Piano orario

I II III IV V
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 5 4 4 4
LINGUA LATINA 3 2 - - -
LINGUA E CULTURA STRANIERA 1 INGLESE 4 4 5 4 5
LINGUA E CULTURA STRANIERA 2 FRANCESE 4 4 4 5 5
LINGUA E CULTURA STRANIERA 3 SPAGNOLA/TEDESCA 4 4 4 4 3
STORIA E GEOGRAFIA
(+ Cittadinanza e Costituzione)
3 3 - - -
STORIA (+ Cittadinanza e Costituzione) - - 2 2 2
FILOSOFIA - - 2 2 2
MATEMATICA
(+ info 1° biennio)
3 3 2 2 2
FISICA
2 2 2
SCIENZE NATURALI
(Chimica, Biologia, Scienze della terra)
2 2 2 2 2
STORIA DELL’ARTE 1 1 1 1 1
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 1 1 1 1 1
IRC 1 1 1 1 1
TOT 30 30 30 30 30
*geografia e informatica solo nel primo biennio

Competenze in uscita

  • Acquisire competenze comunicative, strutture e modalità a livello B2 nelle prime due lingue straniere studiate
  • Acquisire competenze comunicative, strutture e modalità a livello B1 nella terza lingua straniera studiata
  • Saper comunicare nelle tre lingue moderne in vari contesti sociali e situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali
  • Saper comparare le strutture delle lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente dall’una all’altra
  • Saper affrontare nelle lingue straniere specifici contenuti disciplinari
  • Sapersi confrontare con culture diverse dalla propria
  • Conoscere i contesti culturali, letterari, estetici e di diverse altre forme dei paesi di cui si è studiata la lingua, unitamente alle linee fondamentali della loro storia e tradizione

Orientamento post-diploma

  • in ambito coreutico professionale
  • in ambito accademico, anche all’estero, accesso a tutte le facoltà
  • in ambito specialistico traduttologia e mediazione linguistica
  • in ambito turistico-artistico, nel terziario avanzato, nel settore della comunicazione

COMPETENZE DIGITALI

E’ prevista un’ora settimanale curricolare nel biennio finalizzata all’acquisizione delle competenze del livello START dell’ECDL; competenze anche più ampie vengono sviluppate trasversalmente ai diversi ambiti disciplinari mediante l’utilizzo della LIM e di presentazioni e aree di progetto.


img11

Il Metodo Educativo

Scopri di più

img11

Gallery

Scopri di più

img11

Progetto Arte Formazione Cultura

Scopri di più

img11

Residenza Universitaria

Scopri di più

"Le nostre strutture sono completamente adeguate alla normativa di sicurezza vigente"


"(…)Battaglia per la libertà di scelta educativa"